[Soci SLIP] tornato a casa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 6 Nov 2011 19:41:04 CET

In data domenica 6 novembre 2011 16:04:51, loredana ha scritto:
> Ci dici due parole su xfce? Quanto e' semplice configurare devices,
> tipo stampanti etc.

Per le stampanti è identico a Gnome 2. L'unico accorgimento è installare
lightdm ed usare quello invece di xdm per fare il login, perché con xdm
sembrano esserci problemi con le impostazioni del permessi dell'utente una
volta avviata la sessione xfce e questo impedisce di aggiungere stampanti (o
anche solo di montare chiavette usb o terminare la sessione).

Per lo scanner non saprei, perché il mio scanner è di rete (ovvero fa parte
della stampante multifunzione di rete) e per installarlo devo usare i
pacchetti deb forniti da brother e seguire le loro istruzioni a priori, cosa
che avevo fatto anche su Ubuntu. Non ho idea di cosa accada su xfce collegando
uno scanner usb.

Altri "problemi" che ho avuto, ma per i quali ho subito trovato la soluzione,
sono:

- la wireless non funzionava, ho risolto installando i pacchetti rfkill ed
urfkill collegato via cavo e poi il pacchetto firmware-iwlwifi nel repo non-free
(ma queste cose dipendono da Debian, non da xfce)

- come network manager uso wicd, presente di default. Ha l'unica limitazione
di non permettermi di collegarmi contemporaneamente ad una rete cablata ed una
wireless. La soluzione è che in realtà non so nemmeno io a cosa servirebbe
essere collegato a due reti se non sto facendo il tecnico (e se lo sto facendo
posso collegarmi alla seconda rete a mano da terminale senza wicd).