[Soci SLIP] tornato a casa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 6 Nov 2011 15:31:44 CET

La prima Ubuntu che ho installato credo fosse la 9.04.

Ringrazio la Canonical per avermi regalato 2 anni e mezzo di sistemi operativi
che tutto sommato mi hanno permesso di lavorare e divertirmi.

Sono però tornato a Debian dopo l'ultimo disastroso aggiornamento alla Ubuntu
11.10. È stato come tornare a casa dopo una lunga assenza e provare quella
sensazione di tranquillità che solo un luogo sicuro e ben conosciuto ti può
dare.

Gli aggiornamenti da una release di Ubuntu alla successiva per me non sono mai
stati indolore in questi 30 mesi, ma quest'ultimo è stato veramente una
tragedia. Alla fine mi sono trovato con:
- un'interfaccia grafica che non mi piaceva (ed era il problema minore)
- la scheda audio non utilizzabile dall'utente, ma solo da root
- il driver video che mi sporcava lo schermo anche se non usavo un desktop 3D
(vabbé magari è colpa di nvidia, ma testiamoli questi driver prima di infilarli
nella release ufficiale)
- il pc che ogni tanto si piantava
- lentezza generale del sistema
- sparizione del menù "Sistema" anche se usavo Gnome classico come desktop
- una variabile aleatoria che decideva ad ogni boot se dovesse partire lightdm
o gdm o lxdm come display manager (veramente, cambiava ogni volta, nonostante
il dpkg-reconfigure)
- impossibilità di usare xfce (nessun display manager riusciva ad aprirmi la
sessione su xfce, neppure gdm)
- kmail che non ne voleva sapere di avviarsi nemmeno usando l'intero kde,
forzandomi ad usare thunderbird o la webmail o altro che comunque non mi piace
quanto kmail
- e tante altre piccole cose che assieme a quelle sopra hanno fatto nascere un
riufiuto innato per quella bestia che avevo installato

Ho riformattato ed installato Debian Wheezy (testing). Qualche problemino ce
l'ha, certo, ma nulla di bloccante e cmq qui so bene da dove partire per
risolverli. Uso Debian testing perché mi è sempre sembrato un ottimo
compromesso fra la stabilità generale del sistema e l'aggiornamento dei
software inclusi. Ubuntu, se gli aggiornamenti fra una release e l'altra
funzionassero, sarebbe un compromesso ancora migliore, perché al costo di
dover aspettare 6 mesi per i nuovi software, avrei un sistema che non devo mai
reinstallare e che è presumibilmente ancora più stabile di Debian testing. La
pratica mi ha dimostrato che non è così e che ogni tanto la reinstallazione su
Ubuntu è obbligatoria. Invece ho installazioni di Debian testing fatte 7 anni
fa che funzionano ancora adesso nonostante continui aggiornamenti.

Da Villar è tutto. Qui Lucio che vi scrive da Debian, xfce e kmail.