R: Re: [Soci SLIP] 3 e 4

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Dom 6 Nov 2011 01:29:37 CET

Ciao, altro edificio e via, ma forse stesso quartiere = stessa cabina distribuzione ENEL? Ci sono aziende nei paraggi che giustifichino forti prelievi, ma intermittenti = sbalzi / picchi tensione? Oppure centrali elettriche in prossimità... quando vanno fuori parallelo o si inseriscono...
Se i computers sono tutti dello stesso modello... potrebbero condividere un alimentazione non in grado di reggere e stabilizzare le fluttuazioni di tensione... il resto una conseguenza diretta (da anni si sono diffusi gli switching che modulano l'ampiezza degli impulsi della tensione d'alimentazione  (PWM) con gran risparmio in materiale e peso = ma componenti sempre più deboli)
Se si dimostrasse che il fornitore d'energia non rispetta i parametri qualitativi, i computer nuovi per la scuola non dovrebbero più essere un problema.
Buena suerte, Roberto

----Messaggio originale----
Da: a_primiani a alice.it
Data: 5-nov-2011 20.59
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] 3 e 4

05/11/2011 17:17, loredana :

> hai pensato ad un fattore esterno che hanno in comune e che
> li uccide? Che so, un impianto elettrico o altro?

gia' gia' pero' tre erano in un posto e uno in un altro (altro edificio,
altra via...)
i tre dello stesso laboratorio hanno iniziato prima con dei reboot
spontanei che mi hanno fatto pensare alla RAM difettosa

> scadenza della garanzia). Immagino i tuoi pc siano vecchi abbastanza
> da giustificare una morte naturale, ma tutti insieme e' curioso e improbabile,
> quindi interessante.

be' veramente per le magre finanze della scuola PC di due/tre anni sono
praticamente nuovi!

insomma riprendero' i miei riti magici...

grazie AP