[Soci SLIP] Dell: come aggiornare BIOS da Debian?]

loredana llcfree a gmail.com
Mar 24 Maggio 2011 23:33:34 CEST

On Tue, 2011-05-24 at 23:11 +0200, Marco Fanti wrote:
> Io non aggiornerei il bios usando su debian un pacchetto per Red Hat
> trasformato con Alien. Poi ognuno è libero di brickarsi il computer
> come gli pare.

Non lo farei neanch'io, non mi rovinerei neppure un'installazione con un
pacchetto generato da alien, figurarsi cimirsi il pc :) Era solo
suggerito come esercizio. Almeno uno magari scopre perche' per
aggiornare il bios di una macchina secondo dell e' necessario sapere
quale distribuzione uno usa e comportarsi di conseguenza. Ci sara' un
punto in cui usa l'informazione sulla distribuzione, ma io non riesco ad
immaginarmi dove. Per me il bios sta a monte di tutto. Mi manca
qualcosa?

> Per il Dell di mio padre si può solo scaricare un file .exe, sulla
> pagina di download c'è scritto che i "non-windows users" possono
> eseguirlo da Dos, quindi immagino che si possa benissimo fare con il
> live CD di FreeDOS.

Come si fa? Supponendo di aver un eseguibile per windows, come nel caso
di Enrico A., e che sia anche eseguibile da dos, basta partire dal
liveCD e poi eseguire il file o il file dev'essere sullo stesso device?

Ho trovato questo in rete, e' affidabile? Si fa cosi? C'e' un modo
sicuro e piu' semplice?

http://madphilosopher.ca/2010/04/dell-laptop-bios-update-using-freedos-and-iso-master/