[Soci SLIP] accelerazione video

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Mar 24 Maggio 2011 20:54:35 CEST

Sul mio PC attualmente e' installata una ATI Radeon 9200 che risulta tra
le schede con accelerazione hardware con il driver 'radeon' senza dover
installare cose strane. Per la cronaca Unity non funziona.
Sul sito free3d.org la mia scheda e' indicata con una prestazione di
(circa) 2500/2900 FPS.
Ma se avvio glxgears sul mio computer mi compare questa scritta:

Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
303 frames in 5.0 seconds = 60.477 FPS

ed infatti i FPS sono circa 60 come la frequenza del monitor

Come posso fare a sbloccare l'accelerazione (de-sincronizzare)? Come in
tutte le Ubuntu attualmente /etc/X11/xorg.conf e' totalmente vuoto, ma
anche inserendo le opzioni trovate in rete non cambia niente.

grazie ciao AP