[Soci SLIP] Dell: come aggiornare BIOS da Debian?

loredana llcfree a gmail.com
Mar 24 Maggio 2011 20:22:48 CEST

On Tue, 2011-05-24 at 20:04 +0200, Enrico Agliotti wrote:

> si, ci sono tante pagine simili ma non sembrano molto utili, non ci
> capisco granché
> questa ad esempio è per suse e per red hat e non scende nei dettagli

A parte essere per red hat e per suse, a me pare che scenda nei
dettagli.

Su che sistema sei? Se sei in debian, credo ci sia un package tipo alien
che ti permette di gestire gli rpm.

Sei certo di dover aggiornare il bios? Perche'? Al solito, per essere
molto efficienti bisogna essere molto pigri e il modo migliore di essere
efficienti e' non fare quello che non e' strettamente necessario :)

E' arrivato nel frattempo il tuo messaggio: lo script cerca di capire
che sistema usi e non ti lascia fare nulla se non e' uno di quelli per
cui e' programmato, che bel modo di scrivere uno script... Lo freghi
cercando tu di capire cosa fa lo script e facendoglielo fare per il tuo
sistema. Mal che vada, impari qualcosa.

Se poi vuoi che gli amici ti diano una mano, comincia a dare un po' di
informazioni su cosa stai cercando di fare, in quale contesto etc etc
etc. Non so se mi spiego ...

Non so cosa ci fai con la virtual machine e windows ma, se una cosa io
non mi azzarderei mai a fare, e' fare l'update del bios da una vm in cui
faccio girare windows. Ricordati che il modo migliore per buttare via
una scheda madre e, ora, l'intero netbook, laptop, tablet e' un
aggiornamento bios non riuscito. Hai presente cos'e' un bios?

Ma lo devi proprio aggiornare, 'sto bios? Perche'?