[Soci SLIP] sviluppo GUI per sistema embedded

dipsie dipsie84 a gmail.com
Mar 24 Maggio 2011 11:45:30 CEST

Ciao a tutti,
avrei una domanda o, meglio, chiedo un consiglio agli iscritti sviluppatori.

Sto lavorando su un sistema embedded per usi industriali che nella
nuova versione disporrà di un display touchscreen in sostituzione
dell'attuale LCD.
Il sistema è basato su un mini-PC che esegue da memory card ed
utilizza una Slackware 12.1 che è stata ritagliata appositamente per
il progetto.
L'interfaccia sarà molto semplice: 2 o 3 schermate con bottoni e label
e qualche campo per l'inserimento di testo (numeri).

Non senza qualche difficoltà, sono riuscito ad eseguire una sessione
di X ed a installare twm come window manager. Il window manager verrà
probabilmente rimosso nella versione definitiva in quanto la macchina
deve funzionare in modalità mono-finestra (un po' come i bancomat).

La domanda è: quale set di librerie (con relativo ambiente di
sviluppo) mi consigliate? Tra Xt, Motif, Qt, GTK, ecc. ho solo una
gran confusione in mente...
I requisiti essenziali sono l'utilizzo, per quanto possibile, di
librerie già integrate in X (o che comunque non richiedano di
installare centinaia di MB di pacchetti) e la leggerezza in termini di
risorse richieste.
Requisiti preferenziali sarebbero la disponibilità di un ambiente di
sviluppo (o comunque utility) che permettano di "comporre"
l'interfaccia grafica in stile Visual Studio (io sarò supervisore del
progetto e chi dovrà sviluppare questa parte ha solo esperienza di
sviluppo su Windows).

Grazie in anticipo per i consigli,
Alessandro