[Soci SLIP] brutte notizie...

loredana llcfree a gmail.com
Lun 16 Maggio 2011 12:22:54 CEST

On Mon, 2011-05-16 at 11:15 +0200, Davide Corio wrote:
> [...]

Il principio del software libero. E la garanzia della GPL.

> non penso che il problema arrivi della comunità o delle aziende.
>
> come dico sempre, sviluppare il software costa, libero o proprietario
> non cambia, il costo è sempre quello.

Qui c'e' il dettaglio delle scelte fatte (in inglese, ahime', o per chi lo
preferisce, in tedesco):

http://www.h-online.com/open/news/item/German-Foreign-Office-explains-open-source-elimination-1241804.html

Il problema, comunque, non e' gratis/non gratis o altro. E' un problema
di compatibilita' di formati (odt implementato in modi diversi) e di
hardware che ha costretto ad usare comunque soluzioni dual boot
(GNU/linux+windows), impedendo quindi di risparmiare sulle licenze e
costringendo ad una scelta hardware piu' limitata per la compabilita'
con GNU/linux (riassunto velocissimo del link qui sopra dove il governo
tedesco spiega le sue scelte). E' la stessa ragione per cui molti
continuano ad usare word. O perche' tutti usano skype. Ormai l'inerzia
e' enorme e basta cambiare un font perche' ci voglia chi sta dietro,
manualmente, a ripulire la cacca che ne vien fuori, E i costi lievitano.
Non e' correndo dietro a windows che si posson far balzi in avanti.
Troppe risorse sprecate, e nella direzione comunque sbagliata.

Il problema non si risolve comunque con i soldi. Microsoft e' la prima
ad offrire i propri prodotti gratis alle PA e comunque sostiene da un
bel po' e sviluppa open source, godendo cosi' di quel contributo che la
comunita' fornisce gratis, ma per i propri scopi.

> Ubuntu, Wikipedia o Mozilla...hanno tutti bisogno di soldi per portare
> avanti il lavoro :-/

E infiniti altri. I soldi per tutti e per questa babele non ci sono.
Perche' a chieder soldi non si finira' mai. E se noi risparmiamo 5 lire,
ma dall'altra parte si buttan via milioni (i nostri, ovviamente) non se
ne viene fuori.