[Soci SLIP] quali drivers/moduli per il kernel? Quale pc?

loredana llcfree a gmail.com
Dom 15 Maggio 2011 16:05:19 CEST

Ho trovato un link per me utilissimo:

  http://kmuto.jp/debian/hcl/

Si parte con una debian like (debian, knoppix, ubuntu etc)

Copiando l'output di
  lspci -n
come richiesto, restituisce una tabella con lista di devices E DRIVER
CORRISPONDENTI (con tanto di nome dei moduli necessari).

Tolto quel che deve essere compilato nel kernel per il boot, tutto il
resto puo' essere aggiunto come modulo, configurando cosi' il kernel per
la macchina su cui lavora senza altri orpelli. Cosa che io volevo fare
da anni ma mi sono sempre fermata per la difficolta' di configurare un
kernel, non avendo mai trovato un modo facile di scoprire la
corrispondenza tra devices e moduli necessari. (Magari c'era un modo
banale, pero' io non l'ho mai trovato, se qualcuno lo sa, me lo dice?)

Sempre allo stesso link, c'e' l'elenco compilato dalla comunita' dei
dispositivi, devices, motherboards etc compatibili con debian e derivati
(come ubuntu).

Adesso verificare hardware e scegliere/costruire/metter insieme pc
sicuri della compatibilita' con debian e' MOLTO piu' semplice.