[Soci SLIP] PORTO e corsi software libero al politecnico di Torino

loredana llcfree a gmail.com
Sab 14 Maggio 2011 16:45:44 CEST

Metto in cc sl-piemonte perche' credo ci siano informazioni che
interessano anche loro.

Ieri (venerdi' 2011-05-14) c'e' stata l'inaugurazione del nuovo
repository ad accesso aperto per le pubblicazioni scientifiche del
politecnico di Torino:

  http://www.polito.it/php/news/index.php?idn=3503&lang=it

E' basato su eprints:

  http://www.eprints.org

Informazioni utili:

Politiche degli editori di riviste scientifiche e molto altro:

  http://www.sherpa.ac.uk/

Open Access Pilot project nell'ambito di FP7 (ricerca finanziata
dall'unione europea):

  http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=EN_NEWS&ACTION=D&RCN=29774

Juan Carlos De Martin in una replica ha accennato ad un corso su open
source con 350/400 iscritti. Per insegnanti, se ho capito bene, ma non
ho ancora trovato traccia.

Invece ho parlato con Meo, che insegna un corso di dottorato sul
software libero al politecnico di Torino ed ha ben 65 studenti:

https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=01OPIIU&p_a_acc=2011

C'era anche Moriondo (direttore del settore innovazione e ricerca della
Regione). Si e' parlato di opendata:

   http://www.dati.piemonte.it/

Il Piemonte sembra essere la prima regione italiana ad aver aderito
al progetto piu' vasto:

   http://www.data.gov

e ad aver definito delle guide linea per il riuso dei dati pubblici:

http://www.regione.piemonte.it/geopiemonte/documenti/dwd/2009/dgr31_11679a.pdf

L'elenco di chi ha aderito qui, in mondovisione:

  http://www.data.gov/opendatasites#mapanchor

Questo per dire che nulla e' perfetto, nulla e' come ci piace, ma
non si puo' negare che qualcosa di si muova da anni anche nella
patria dei bugia nen :)

Piantandola di usare il software libero come una delle tante
armi politiche contro questo o quello magari si riesce persino
a partecipare a questo pezzetto di storia in cui siamo immersi.