[Soci SLIP] Inserire un link in Joomla

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 14 Maggio 2011 10:01:53 CEST

Il 14 maggio 2011 09:37, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Gianluca
>
> anche se per legge non siamo obbligati, la versione di Joomla che
> usiamo sul nostro sito è una versione modificata per essere conforme
> alle norme italiane sull'accessibilità.
>
> vedi requisito uno comma b, punto 2
> http://www.pubbliaccesso.gov.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/3_requisiti_tecnica.htm
>
> Però tramite un accorgimento in javascript i link con target _blank
> (apre in nuova finestra) vengono convertiti automaticamente quando
> compaiono nelle pagine principali degli articoli, mentre questo non
> [...]

dimenticavo un particolare non secondario, secondo le norme italiane,
il sito deve usare il DTD XHTML 1.0 strict, che non contiene
l'attributo "target" per l'elemento "a", quindi l'apertura di link in
nuova finestra rimane fattibile solo con trucchetti javascript.

Comunque la ratio dietro a tutto questo è che l'apertura di nuove
finestre del browser rappresenta un elemento di difficoltà per molte
categorie di utenti ed è solitamente del tutto inutile.

Di fatto rappresenta l'ennesimo tentativo di forzare il comportamento
dell'utente (continuare a navigare sul nostro sito).

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it