nuovo sito, era Re: [Soci SLIP] Attivitą autunnale

loredana llcfree a gmail.com
Mar 10 Maggio 2011 15:56:00 CEST

On Mon, 2011-05-09 at 16:02 +0200, Davide Corio wrote:

> +1
>
> per il prossimo incontro ad esempio possiamo provare a registrare gli
> interventi e metterli sul sito tramite vimeo o altre piattaforme di
> videosharing.

Ovviamente si puo' fare tutto quello che e' di interesse, magari usando
i concetti di priorita' e utilita', nel caso le cose fossero troppe e si
facesse notte fonda.

Quello che io intendevo, era imparare ad aggiungere informazione sul
nuovo sito e poi fare anche un'aggiunta o due come esercizio, come tema
di sottofondo alle riunioni di SLiP.  O correggere, se e' il caso. etc

Un buon criterio per i talk sarebbe che ognuno si descrive il suo, per
esempio, sulla pagina principale (cosa che finora ha fatto Alex per
tutti, ma deve aver perso l'entusiasmo, per il prossimo nisba :)
E' importante che ognuno si scriva il suo se no, se non e' questa
volta, e' la prossima, e giustamente Alex si stufa di farlo per tutti.

Pero', siccome e' bene che lo stile sia uniforme, se ne potrebbe
scrivere uno insieme per vedere come fare e quali sono i problemi e le
soluzioni. Poi gli si puo' anche mettere un link al video, se il video
esiste ed interessa. Ma non tutti hanno voglia di vedersi l'intero
video, mentre forse a tutti puo' interessare un paragrafo che descriva
cosa fa SLiP di volta in volta. Se questo compare regolarmente sul sito,
la gente si abitua a guardarci e poco per volta un minimo di
organizzazione rende il tutto piu' semplice da seguire per vecchi e
nuovi adepti. Sono i passetti e i contributi di molti nel contesto di
una buona organizzazione che producono effetti duraturi e la sensazione
che qualcosa succeda. lasciando una traccia.

Stesso dicasi per gli howto. Per i link. Per le eventuali FAQ. etc etc.

Per comunicare non bisogna impressionare. Bisogna lasciare che sia il
contenuto a catturare l'attenzione. E per questo e' fondamentale
definire uno stile efficace che non disturbi ne' distragga e usarlo in
modo consistente.