rich. info Re: [Soci SLIP] Re: corso per le elementari

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 3 Maggio 2011 09:13:28 CEST

Il giorno 03 maggio 2011 00:21, Roberto Baral <roberto.baral a alice.it> ha
scritto:

>  Ciao a tutti, questa l'ho scattata perchè il tipo di dx mi ricordava
> vagamente Linux. Amo la variabilità dei colori, è ricchezza quando raggiunge
> una sintesi. Certo se passassero il tempo a beccarsi, in questo spazio
> così ridotto, nessuno avrebbe la possibilità di crescere. Che ognuno
> sacrifichi un poco del suo spazio per lasciarne al vicino? Per fare questo,
> mi dicono, occorra sapersi porre nell'ottica dell'altro. Purtroppo io non
> ne sono in grado, ed almeno finchè ce la faccio così bene a dare cattivo
> esempio, eviterei accuratamente di cimentarmi in buoni consigli. Però
> [...]

Ciao,

il mio personalissimo consiglio è quello di concentrarti su Linux in
generale piuttosto che su Ubuntu in particolare, questo perchè (come
Loredana ogni tanto ci ricorda) le basi dei comandi di Linux (unix) sono le
stesse da 20 anni (40 se contiamo unix) e imparate quelle sei a posto per
sempre su qualsiasi sistema unix-like. Mentre le interfacce grafiche hanno
il vizio di cambiare troppo spesso, ad una curva di apprendimento più bassa
non corrisponde una analoga durabilità.

Ci sono altri 1000 buoni motivi per imparare ad usare la linea di comando...
se interessa ne possiamo parlare.

un'opera che negli anni mi ha aiutato in diverse occasioni è stata:

http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/a2/

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it