[Soci SLIP] Natty, prime guide in rete

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 1 Maggio 2011 12:34:41 CEST

> Ma il bello viene con il passaggio da X a
> wayland (ammesso che ci riescano). Impossessarsi della grafica significa
> diventare padroni della macchina dal punto di vista delle applicazioni,

A me sembra che si stia disegnando lo scenario molto più apocalittico di
quanto non sia in realtà. Che senso ha il termine "impossessarsi" in questo
contesto dove sia X sia Wayland sono software libero? Che senso ha in un
contesto dove Ubuntu non è l'unica distro possibile e ne esistono molte altre
valide e libere? Chi si impossesserebbe di cosa?

> visto che tutto ormai si fa in grafica.

Beh queste sono scelte dei singoli utenti. Essendo software libero e sempre
disponibile/scaricabile/installabile/distribuibile/modificabile, nulla vieta
(nè potrà mai vietare) di fare tutto da terminale se preferisci.

I miei commenti negativi sull'usabilità di Natty si limitavano ad opinioni
personali sulla direzione che sta prendendo Ubuntu intesa come distro di
Linux, ma non credo che questa scarsa usabilità sia da intendere come
limitazione di alcuna libertà degli utenti, che sono sempre liberi di non
usare Ubuntu se non gli piace, dato che esistono tante alternative libere e
funzionanti (esattamente ciò che farò io se Ubuntu diventasse un giorno più
solo Unity 3D).

> Anche qui, bisogna capirsi.
> Certo che chi non ha mai considerato le possibilita' offerte dalla
> standardizzazione basata su X perche' tanto chi se ne frega non avra'
> molto da rimpiangere. Agli altri, ovvio, gli si rizza il pelo.

E altri ancora potrebbero documentarsi su Wayland per capire che non ci sarà
alcuna perdita di standardizzazione, cito dal sito ufficiale di Wayland:

http://wayland.freedesktop.org/

"
The clients can be traditional applications, X servers (rootless or
fullscreen) or other display servers
"

Tradotto:

"
I client (che sono le applicazioni grafiche, ndt) possono essere tradizionali
applicazioni, server X in finestra o a pieno schermo (che significa che puoi
anche far girare X sopra Wayland, ndt) o altri server grafici
"

Inoltre avete notato che wayland è ospitato su freedesktop.org che da sempre
si occupa di standardizzare gli ambienti grafici in modo che possano comunicare
fra loro?

> Il fatto che PRIMA mettano su un windows manager 3D, praticamente
> obbligatorio, e poi vengano a dire che ne faranno una versione 2D la
> dice lunga...

Se anche fosse così, non ci sarebbe alcun rischio.
Esempio: se Microsoft impone una nuova shell grafica, tutti sono obbligati ad
usarla e cambiare hardware se serve, ma solo per un motivo preciso: la maggior
parte delle applicazioni che girano su Windows, gira solo su Windows. Se tu
hai i tuoi dati in un formato capito solo da quelle applicazioni, sei
costretto/a ad usare quelle applicazioni e quindi Windows.
Stesso esempio con Ubuntu: se Canonical impone una nuova shell grafica in
Ubuntu, chissenefrega, perché tutte le applicazioni che usiamo funzionano
anche su Debian, Fedora, Slackware e qualche altro migliaio di distribuzioni
Linux. Non ti piace la shell grafica "imposta" da Canonical? Cambi distro e sei
a posto, nessuna migrazione particolare.

Questo è sufficiente secondo me a Canonical per evitare di fare mosse troppo
azzardate, ma se le dovesse fare comunque, pazienza, avrà i suoi motivi e noi
continueremo sulla strada che ci aggrada di più.