[Soci SLIP] OT: conversione video

Gregorio Pellegrino greghy90 a gmail.com
Sab 25 Giu 2011 10:39:03 CEST

Ma devi farlo su Ubunto o su Windows?

Passare da 19GB a 8 GB sicuramente perdi qualità (è quasi metà dello
spazio)!
Ti consiglio di comprimere il suono più che puoi (se è solo parlato puoi
arrivare anche a 96kB/s in mono) in quanto il video si nota subito quando è
compresso, il suono di meno! Un'altro consiglio: prova a diminuire la
risoluzione, penso sia in 720*576, magari potresti passare a 640*480 oppure
480*360.

La cosa migliore è andare per tentativi: taglia una clip di un minuto di
video; comprimila; guarda quanto pesa; moltiplica il valore per la durata
totale del video e guarda se riesce a starci dentro la chiavetta. Ultime
cose: attento che le chiavette da 8GB si solito hanno una capienza di circa
7.5GB inoltre quando calcoli quanto potrebbe pesare il filmato compresso fai
attenzione alla differenza tra Gigabyte e Gigabit (
http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit).

Io su Mac uso Compressor (http://www.apple.com/it/finalcutpro/compressor/,
software professionale che mi da una previsione di quanto potrebbe pesare il
file finale), oppure su Mac e Windows MPEG STREAMCLIP (
http://www.squared5.com/, software free sviluppato da un programmatore
italiano, molto completo e chiaro).

Ciao!
Grg