[Soci SLIP] problemi a ripartizionare disco di sistema

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 25 Giu 2011 00:49:26 CEST

Il 25/06/2011 00:34, loredana ha scritto:
> Un mio amico ha appena comprato un Lenovo Y560 e non riesce a
> ripartizionare il disco C: per installare GNU/linux in dual boot.
>
> Qualcuno ha esperienza diretta del problema? Leggendo in rete, si direbbe
> che il mio amico non sia poi cosi' solo ad esser nei guai. Sembra che
> questa volta microsoft abbia combinato qualcosa con files che il
> sistema scrive in mezzo o verso la  fine della partizione e che non si
> lasciano spostare dal resize.
>
> Con un acer, comprato di recente, non ha avuto problemi, mah...
>
> A parte dare una mano, mi piacerebbe capire esattamente cosa sia successo,
> [...]

Se non erro è capitato anche ad uno degli ultimi incontri, dove ad una
ragazza non siamo riusciti ad installare Ubuntu siccome il disco con
Windows non era partizionabile.

Non penso sia un qualcosa di voluto...almeno spero.

Cmq in questi casi l'unica cosa da fare è ri-creare la tabella delle
partizioni, con conseguente perdita di qualsiasi cosa sia presente sul disco

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>