[Soci SLIP] dal contratto con google...

loredana llcfree a gmail.com
Lun 20 Giu 2011 16:42:09 CEST

2011/6/20 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Mi sembra che qui il confronto fra i vari meno peggio sia
> ristretto alle soluzioni che ci danno un servizio gratis e,
> come già sappiamo, nessuno regala nulla.

Non e' solo cosi'. Io ho tiscali e non uso l'email di tiscali, che
e' altrettanto gratis una volta pagato il canone adsl, perche' tiscali
mail,  per esempio, non ha imap.

Google mail funziona davvero bene, oltre ad essere gratis.
E siccome se c'e'una cosa che non puo' stare sul mio pc e
basta e' l'email, ci si rassegna a mandarlo altrove. In piu',
google mail si lascia configurare fino a diventare non/poco
invadente.

Si puo' anche usare senza javascript, per esempio,
ed ho di recente scoperto come eliminare la pubblicita' funzione
del contenuto dei messaggi, una delle cose che trovavo piu' irritanti
perche' sembra quasi che ci sia dietro l'omino che
legge. Lo spam, poi, e' praticamente inesistente.

> Personalmente preferisco avere un mio server virtuale (12
> euro al mese) presso un hosting provider e gestirmi io l'email
> dalla A alla Z. Nessun contratto (tranne quello con l'hosting
> provider che ovviamente non permette loro di fare ciò che
> vogliono dei dati che ci sono sul mio server), semplicemente i > messaggi
che arrivano @sulweb.org
> arrivano direttamente su uno spazio di memorizzazione mio
> e basta.

Questa sembra un'alternativa interessante. Come stiamo in termini di
affidabilita' e sicurezza? E lo spam? Voglio dire, il server di posta e'
implementato da te o da loro? Chi cura questi aspetti?
Il nome del dominio di chi e'? Se loro spariscono, a te cosa rimane? @
sulweb.org te lo porti dove vuoi?