[Soci SLIP] dal contratto con google...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 20 Giu 2011 11:50:11 CEST

> Anch'io avevo scelto gmail come il meno peggio.

Mi sembra che qui il confronto fra i vari meno peggio sia ristretto alle
soluzioni che ci danno un servizio gratis e, come già sappiamo, nessuno
regala nulla. Personalmente preferisco avere un mio server virtuale (12
euro al mese) presso un hosting provider e gestirmi io l'email dalla A
alla Z. Nessun contratto (tranne quello con l'hosting provider che
ovviamente non permette loro di fare ciò che vogliono dei dati che ci sono
sul mio server), semplicemente i messaggi che arrivano @sulweb.org
arrivano direttamente su uno spazio di memorizzazione mio e basta.

La soluzione, a pochi euro in più, è disponibile anche per i non tecnici
con strumenti semplici, cioè senza bisogno di usare la linea di comando ma
usando un comodo pannello di controllo grafico via browser.

Certo non è gratis, ma in un modo o nell'altro neanche gmail ed affini lo
sono.