[Soci SLIP] cloud computing

loredana llcfree a gmail.com
Dom 12 Giu 2011 15:09:36 CEST

2011/6/12 Marco Fanti <marco.semprenomadi a gmail.com>:

> Č questo: http://www.notebookcheck.net/Review-Lenovo-Thinkpad-W500-Notebook.11683.0.html

Beh, abbiamo gli stessi gusti... Il mio e' questo (stessa fonte per la
review, cosi' e' piu' facile confrontarli). Il t61p e' il predecessore
del
W500, caratteristiche simili, simile utenza:

http://www.notebookcheck.net/Review-Lenovo-Thinkpad-T61p-Notebook.5313.0.html

L'ho comprato a settembre del 2007, versione 15.4", scheda nvidia,
T7300, 2 GB di memoria, 120 GB di disco a 5400rpm, wireless g. Finora
mi e' morta la batteria e la ventolina. Tutti i pezzi possono essere
sostituiti, 3 anni di garanzia, il bios e' su cd e non mi serve
windows per installarlo :) Pagato 1800 euro allora. Li vale tutti.

Il tuo, quanto l'hai pagato? Comunque lo metto nella lista dei papabili.

> Con Linux funziona benissimo, senza usare driver closed.

Puoi scaricare gnewsense live:

http://www.gnewsense.org/Main/HomePage

e vedere cosa funziona e cosa no con questa distribuzione? Se puoi,
senza fretta. E' un buon test, molto veloce, per rendersi conto di che
tipo di hardware uno ha per le mani. Se funziona con quello, funziona
con tutto. Se qualcosa non funziona, uno sa esattamente cosa richiede
software/firmware non libero (in genere disponibile per GNU/linux, ma
non sempre).

Il problema č
> che X non č in grado di switchare da una scheda grafica all'altra, e
> non credo che lo sarā mai.

Immagino che prima di tutto sia il bios che deve essere in grado di
farlo. Hai provato a modificare il bios per una scheda e poi per l'altra?
E a configurare X per le due schede? Credo sia necessario scriversi un
xconf.org e ripartire, ma magari no.

> Spero che Wayland risolvi questo problema visto che ormai tutti i
> computer dalla fascia media in su hanno due schede grafiche.

A me ne basta una per volta, e anche una in tutto, devo dire :) E
credo proprio che X sia in grado di usarne bene una per volta, ammesso
che ci siano i drivers e i servers.