[Soci SLIP] cloud computing

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 11 Giu 2011 11:11:10 CEST

In data sabato 11 giugno 2011 10:31:12, loredana ha scritto:

> Ma secondo voi, qualcuno resistera'? E chi produrra' hardware
> a basso costo, una volta che il mercato sparisce?

Denoto una sottile vena di allarmismo apocalittico che contraddistingue una
percentuale significativa dei tuoi messaggi... :D

Quando non ci saranno più i pc (se mai non ci saranno più i pc a prezzi
accettabili), produrremo una versione di Linux capace di funzionare
sull'hardware della macchina fotografica o del frullatore. Ho qualche dubbio su
Windows e MacOS... tradotto: l'hardware non sparirà, perché una cpu, un
monitor, un mouse ed una tastiera ti servono comunque anche per il cloud
computing e le memorie di massa ti servono comunque anche per le macchine
fotografiche ed altri dispositivi. Anzi, pensando alla domotica direi che
l'hardware sarà sempre più presente e la concorrenza fra i produttori sempre
più spietata. Le console per videogiochi non spariranno, perché sono un
mercato molto redditizio, e quelle hanno tutto ciò che serve. E così per molte
altre cose (sistemi DVR, cellulari, navigatori, tablet, ...). Dovessero
sparire gli hard disk, useremo le memorie flash (che poi è quello che sta già
accadendo anche sui pc per altri motivi). Le stampanti continueremo ad averle
sulla scrivania. Et cetera.