OT^n Re: [Soci SLIP] la rete serve (anche quella p2p)

loredana llcfree a gmail.com
Sab 16 Lug 2011 15:33:32 CEST

OT^n

On 7/16/11, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Ti svelo un segreto: non è indispensabile avere almeno 60 anni per
> essere in grado di discernere il bene dal male. Tu come facevi quando ne
> avevi 38?

Ehi, piano, io ne ho molti meno di 60 :)

Ho fatto molte cose diverse nella mia non lunghissima vita, ma questo
credo proprio non interessi a tutta la lista.

La tua domanda specifica mi ha fatto sorridere, perche' devo far mente locale
per ricordarmi cosa facessi a 38 anni. Comunque, se vuoi quello che
possono capire
tutti perche' e' ancora di moda sono stata anche un cervello in fuga e
ho avuto l'onore di partecipare al rientro dei cervelli. Posso percio'
permettermi di parlare a ragion veduta e di sorridere di queste cose.
Prima ancora organizzavo con il politecnico e informatica (e poi ci
insegnavo) corsi di formazione professionale per diplomati e laureati
ed e' cosi' che ho potuto capire dal di dentro di quale
ristrutturazione si stesse parlando. Questo durante la mia lunghissima
e contemporanea permanenza in quel di informatica a Torino (allora era
l'epoca dell'automazione industriale e dei robot). Da informatica sono
uscita ad una veneranda eta' con 110 e lode e dignita' di stampa solo
perche' volevo fare il dottorato e ricerca e quel pezzo di carta mi
serviva. Ma al dottorato non mi hanno ammessa, percio' me ne sono
andata negli Stati Uniti e l'ho fatto la', il dottorato, sudando le
proverbiali sette camicie.

Un decennio alla volta, il resto la prossima puntata, se ci sara' :)

Io non parlo/esalto il passato, quello pero' non me lo dimentico e da
sempre guardo alla
realta' invece che alle parole perche' e' solo con quella che alla
fine si fanno i conti. Lo facevo da bambina, ora non saprei dire
esattamente a quale eta'.

> Ma lo vedi che stai accusando ingiustamente chi difende delle libertà? Dai
> per
> scontato che difende una libertà lo faccia al fine di coprire un abuso!
> Chiamarla polemica è il modo gentile per non chiamarla provocazione!

Ma lo vedi che non stai capendo, neanche quando te lo ripeto?
E' proprio perche' ci tengo alla liberta' che invito ad usare la parola a
proposito.

> Se ti ho fraintesa non l'ho fatto mica apposta. Nella teoria della
> comunicazione si dice che fra due interlocutori, se uno non capisce, la
> "colpa" è dell'altro che parla e non si spiega bene... e di solito me lo
> fanno
> notare i miei studenti, quindi conosco bene la regola. Dunque dimmi, cosa
> intendevi dire e cosa ho frainteso?

Se mi hai fraintesa e' possibile che non mi sia spiegata, ma se continui a
fraintendermi e' possibile che tu non faccia attenzione. Puoi dirlo ai tuoi
studenti, cosi' non accampano scuse. Io l'ho sempre detto ai miei e ho
insegnato finche' ho pensato ne valesse la pena. Poi mi sono accorta
che se non si prendono PRIMA che entrino nella scuola, o nei primi
anni di scuola, poi dopo si diventa inutili, perche' o ce la fanno benissimo
da soli, o e' tardi per intervenire davvero e recuperare