[Soci SLIP] Linux bug #1

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 16 Lug 2011 12:08:16 CEST

In data sabato 16 luglio 2011 11:40:24, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Anche se il SW libero rimanesse minoritario non mi pare che potrebbe essere
> definito un fallimento.

Certo che no, ma sembra esserci una diffusa speranza che un giorno diventi
maggioritario. Volevo solo dire che per arrivare là bisogna accettare
l'esistenza del software proprietario e dei relativi utenti (il software a
pagamento che c'è nel Software Center di Ubuntu è proprietario, non libero).

La diffusione di un sistema operativo resta vincolata all'esistenza di
un'ampia gamma di applicativi per quel sistema e quello che ha la gamma più
ampia vince. O si riesce ad imporre un modello economico, nel campo del
software, basato esclusivamente sui servizi, oppure tanti applicativi
continueranno ad essere sviluppati come software proprietario, perché i
servizi sono meno scalabili economicamente parlando (e ci credo, a vendere
software proprietario vendi aria!). Tutto lì, se vogliamo sperare che il
software libero diventi maggioritario (e non è detto che lo vogliamo),
possiamo solo sperare che chi fa software proprietario si accorga che esiste
Linux, almeno in prima battuta.