[Soci SLIP] Linux bug #1

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 16 Lug 2011 11:40:24 CEST

Il giorno 15 luglio 2011 18:21, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Beh io ho detto "forse mai", cmq se accadrà, potrà accadere in un solo
> modo.
> La strada per risolvere quel bug è quella intrapresa da Google e Canonical
> (l'uno indipendentemente dall'altro), ovvero fare un sistema Linux che sia
> interessante anche per chi sviluppa software proprietario (avete notato che
> nel software center di Ubuntu stanno un po' per volta comparendo anche
> applicazioni non libere a pagamento?).
>
> La scelta è quindi fra restare arroccati sulle nostre (giustissime) idee,
> ma
> [...]

Anche se il SW libero rimanesse minoritario non mi pare che potrebbe essere
definito un fallimento.

Quello che rimane per me fondamentale è che il SW sia libero (dal pdv delle
licenze), il che non ha nulla a che vedere con il fatto che sia gratuito,
anzi sono due aspetti completamente ortogonali.

Credo che una delle strade che si sta dimostrando più promettente sia la
vendita di SW libero, che poi di solito si concretizza in una vendita
abbinata di SW e servizi ad alto valore aggiunto come assistenza e
personalizzazione.

Cerchiamo di non fare confusione anche noi: SW proprietario non vuol dire
che non è gratis, ma solo che non è libero.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it