[Soci SLIP] Registrazione serate...

Gregorio Pellegrino greghy90 a gmail.com
Lun 24 Gen 2011 08:44:22 CET

> Ma come si fa una buona registrazione? Quali sono le cose da tenere
> in conto? Immagino che per ogni condizione e per ogni scheda audio ci
> siano dei settaggi particolari, ma quali sono i criteri di base che poi
> si applicano alle varie situazioni?

Non è molto difficile fare una buona registrazione, soprattutto nel vostro
caso in cui avete solo una sorgente. Io vi consiglio un microfono a clip
direzionale (quelli da attaccare alla giacca,
http://www.fantastik.it/images/Image/mic%20clip%20mini.jpg) che non costano
molto; per la scheda audio potete utilizzare quella del computer (di scarsa
qualità, ma accettabile per il parlato) oppure pensare ad una USB.

Per poter registrare è importante che:

   - il microfono sia il più vicino possibile alla sorgente del suono (la
   bocca nel vostro caso);
   - prima della registrazione fare due prove con il relatore: fatelo
   parlare un po'. Utilizzando un mixer grafico sul computer dovete vedere che
   il segnale (la voce) non superi nei picchi gli 0dB. Per aggiustare il
   segnale potete intervenire su 2 parametri: gain (o trim) e volume; di solito
   si mette il volume su 0dB e si alza il gain fino al livello desiderato;
   dopodiché si usa solo più il volume per piccoli aggiustamenti (il relatore
   alza il tono di voce, applausi, ecc.);
   - questi aggiustamenti si possono anche fare in un secondo momento (ad
   esempio con Audacity), ma naturalmente bisogna sempre partire da una buona
   registrazione, se si vuole arrivare ad un buon risultato.

Ciao!
Greg