[Soci SLIP] Registrazione serate...

loredana llcfree a gmail.com
Dom 23 Gen 2011 22:18:12 CET

On Sun, 2011-01-23 at 11:48 +0100, Lucio Crusca wrote:

> arecord -f cd > audio.wav

Talmente semplice che vien voglia di provare. Poi pero'
non mi funziona ... Ah, bisogna assicurarsi che il Mic sia on
e che Capture sia on. Io ho usato alsamixer.

A quel punto, su' la cuffia (per ekiga, non skype :)

  arecord | aplay

registra e riproduce immediatamente quel che si dice (o il
respiro, se si tace). Comodo per vedere se funziona.
Oppure si salva con formato cd in audio.wav come nell'esempio.
Oppure si comprime e poi si salva.

Davvero comodo.

Ma come si fa una buona registrazione? Quali sono le cose da tenere
in conto? Immagino che per ogni condizione e per ogni scheda audio ci
siano dei settaggi particolari, ma quali sono i criteri di base che poi
si applicano alle varie situazioni?