[Soci SLIP] riflessioni su software libero

loredana llcfree a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 10:40:13 CET

On Sat, 2011-01-22 at 10:27 +0100, Davide Corio wrote:

> Purtroppo il software libero lo vediamo sempre con gli occhi di chi deve
> adottarlo ed usarlo, senza ricordarci mai che qualcuno deve produrlo.
>
> E' facile scaricare un software da internet e dire che è economicamente
> più conveniente di quello acquistato.

Non e' quello che e' stato fatto a Bolzano. Ripeto, avevo riportato in lista
dettagli che non sono disponibili online sul sito di fuss. Moltissima
documentazione lo e' e, come dice Alex, per non fare "fuffa" e basta,
bisognerebbe che ci si documentasse (anche per non ricominciare sempre da capo).

> E' qui che bisognerebbe fare chiarezza su cosa NON è il software libero.

Chiarezza per chi?

> Il software libero sovente NON è un software che scarichi e usi senza costi.
>
> A fronte di un software proprietario di 1000 eur, le aziende/enti spesso
> si trovano a dover pagare 10.000 eur di personalizzazioni a qualcosa
> scaricabile gratuitamente.

Ma questi non sono i problemi di cui si occupa SLiP, o sbaglio? Le
aziende le si convince con sistemi che funzionano. Ma il compito di
SLiP non e' mica quello di fare sistemi per aziende.