[Soci SLIP] riflessioni su software libero

loredana llcfree a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 10:17:29 CET

On Sat, 2011-01-22 at 09:35 +0100, Davide Corio wrote:
> Visto il mio ennesimo scontro con altre persone, riguardo a cosa è o non
> è software libero (dovuto ovviamente a differenze di posizione personali
> e lavorative), non mi dispiacerebbe fare una tavola rotonda interna a
> SLiP riguardo a questo argomento.

> Che ne dite?

A me sembra che su cosa sia il software libero, cosa sia l'open source,
cosa sia il software di dominio pubblico e cosa sia il software
proprietario non ci siano dubbi, esistono definizioni precise
(se qualcuno non sa dove trovarle posso fornire link o anche riassumerle
qui in lista). Anche su quello di cui si dovrebbe occupare SLiP da
statuto ci sono pochi dubbi.

Forse non ho capito di cosa si vuol discutere. Mi sembrerebbe
inopportuno se questo si trasformasse in una "riunione di lavoro" in cui
si va a finire col propagandare le proprie soluzioni commerciali.

Io preferirei se il tempo di SLiP fosse usato per la diffusione del
software libero. C'e' moltissimo che si puo' fare e non viene fatto,
varrebbe la pena di usare le proprie energie in quella direzione.