streaming e html5 era Re: [Soci SLIP] Re: ap...

loredana llcfree a gmail.com
Dom 16 Gen 2011 19:36:12 CET

On Thu, 2011-01-13 at 17:08 +0100, Alex Palex wrote:
> Allora lo streaming della serata ha il problema della banda,

Questo perche' la banda che forniscono non e' simmetrica, cioe'
i MegaBytes promessi in download (e non e' detto che la promessa sia
mantenuta, senza strumenti semplici di misura con cui l'utente
puo' controllare e protestare) sono comunque molti piu' dei KiloBytes in
upload (tra mega e kilo c'e' un fattore 1000).

La limitazione serve ad impedire di rididstribuire banda che appartiene
ad altri (il tuo provider), ma come effetto collaterale ha lo svantaggio
di impedirti di fare cose lecite ad un prezzo modico.

Comunque, lo streaming di una serata ha anche un problema di privacy,
tutti devono essere daccordo a finire pubblicamente non si sa dove in
internet. Senza aver nulla da nascondere o da temere, per una questione
di principio e di educazione (nel senso di educare, far si' che le
persone siano coscienti del problema) io per prima non  sarei daccordo.

>  per quanto riguarda HTML5 mi sembra che youtube e vimeo siano "in
> camin" di implementarlo... Google ha creato questo nuovo codec libero
> da brevetti comparabile a H.264 che ha dato a quest'ultimo (quanto
> meno ai suoi piani di dominio del mondo) una mazzata quasi definitiva.

Google e youtube hanno interesse a che la gente clicchi, si mantengono
essenzialmente sulla relativa pubblicita'. In altre parole, il loro
interesse primario sta nel distribuire contenuti che altri forniscono
gratis. Non hanno un interesse genuino per il software e i contenuti
liberi.

Il vero problema, oggi, e' appunto quello dei contenuti. In termini
tecnici e per gli usi normali le soluzioni ci sono. Il tag video di
html5 ne e' un esempio e certo non mancano i codecs liberi. Il punto
essenziale e' fornire contenuti che li usano, tag e codecs. In questo
senso, ben vengano le adozioni di youtube e google, con il caveat di
cui sopra.

> Da parte mia bastava potersi, per quelli che non partecipano alla
> serata, potersi rivedere l'intervento il giorno dopo e per quelli che
> non hanno capito rivedere il tutto e poter formulare domande
> abbastanza accurate con il supporto della lezione....

Per questo si possono usare strumenti molto semplici che non richiedono
banda ne' implicano problemi di privacy.

Invece io intendevo dire che la "vicinanza" di qualcuno che ha
esperienza e' rassicurante per chi intendesse approfondire come funziona
l'intero ambaradan, servers, codecs, clients per i video etc. perche'
cosi' di fa prima.