[Soci SLIP] Richiesta talk: introduzione a TeX

loredana llcfree a gmail.com
Gio 13 Gen 2011 12:19:02 CET

On Thu, 2011-01-13 at 11:19 +0100, Alessandro Pasotti wrote:

> mi piacerebbe imparare i rudimenti di TeX, qualcuno si offre come
> docente per uno dei prossimi incontri ?

Io "giu'" fino a TeX non ci sono mai davvero arrivata, ma se
interessa LaTeX mi offro volontaria, a meno che non si voti
all'unanimita' per Lucio come punizione per l'assenza ingiustificata :)
O che Lucio o qualcun altro non ci tengano a dismisura, nel qual caso
cedo volentieri il gessetto.

Ripeto, per LaTeX, non per Tex. TeX e' per pochi eletti, Donald Knuth
e' un grande dell'informatica, uno dei padri fondatori, e TeX uno dei
suoi capolavori. Ma Knuth ha l'atteggiamento del rabbino, la conoscenza
te la devi sudare e TeX e' la sua Tora. LaTeX e' la traduzione di TeX
per i comuni mortali.