[Soci SLIP] youtube e html5

loredana llcfree a gmail.com
Lun 14 Feb 2011 18:50:07 CET

Ho trovato queste istruzioni su come fare l'upload di un video in youtube in
modo
che possa poi essere visto senza l'uso di flash. Si parla di usare vlc per
la conversione in
formato libero WebM perche' vlc e' disponibile sia per GNU/linux che per
windows a mac
(un buon esempio di software libero).

Purtroppo le istruzioni sono in inglese, se qualcuno e' interessato ed ha
problemi posso tradurle:

http://www.fsf.org/blogs/community/how-to-upload-a-video-to-youtube-and-ensure-it-is-viewable-in-webm

Invece qui ci sono (in italiano) informazioni su youtube e html5:

   http://www.youtube.com/html5

Tra le limitazioni, ahime', non e' possibile avere video con annunci e
pubblicita', speriamo che non risolvano troppo in fretta il problema. In
pratica, al momento, se ho capito, non solo il formato e' libero, ma
nel video niente pubblicita'. Alleluia!