[Soci SLIP] Scuola con progetti Open Source.

Loredana Lo Conte llcfree a gmail.com
Dom 13 Feb 2011 21:00:26 CET

On Sun, 2011-02-13 at 14:24 +0100, Gianluca Boero wrote:
> Volevo segnalarvi l'indirizzo di una scuola di Gela, orientata all'Open
> Source, con molti manuali, articoli ed una guida sull'utilizzo di Linux.
>
> http://www.istitutomajorana.it/
>
> Probabilmente qualcuno la conosce, io non ne avevo sentito parlare.

Io conosco bene il sito e sono stata per un po' in contatto con loro per
il progetto ViVo. Forse ne avevo parlato in lista, non ricordo. ViVo e'
un porgetto per ipovedenti ed e' anche un settore in cui non sono
"ancora" riuscita a trovare qualcosa di altrettanto valido in italiano
per GNU/linux. Manca una buona voce. Ma ci si arrivera', ci stanno
lavorando in molti.

> Mi sembra un validissimo progetto.

E' un esempio di progetto dal "basso" (non solo nel senso del sud
d'Italia). Fuss, in confronto, si puo' intendere come un progetto
dall'alto (non solo nel senso del nord d'Italia). Rispetto a fuss,
in cui la sovrintendenza scolastica ha svolto un ruolo fondamentale con
le sue scelte, a Gela all'epoca facevano fatica a farsi ascoltare
dalla PA. L'auspicio e' che l'onda dal profondo sud e dal profondo nord
si incrocino, e magari qualche spruzzo arrivi anche qui il Piemonte :)