[Soci SLIP] backup

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 9 Feb 2011 10:10:38 CET

In data mercoledì 9 febbraio 2011 09:46:06, Giampiero ha scritto:
> con questo comando dovrei avere un file immagine da usare per
> ripristinare il disco di un server (almeno questo è la mia intenzione)
>
> "sudo dd if=/dev/sda of=/media/backup/mailbackup/ubuntu.img"
>
> Ho letto che consigliano di smontare il disco prima di fare il backup,
> la mia domanda: se non smonto il disco (per non interrompere il
> servizio) il backup lo fa ugualmente, ma l'affidabilità ?

Bassa (non zero, secondo me hai il 50% di probabilità che vada tutto bene,
ovvero pochissimo data la criticità della missione). dd su una partizione
montata legge le strutture dati mentre queste vengono modificate e se non vuoi
interrompere il servizio immagino che il server stia lavorando attivamente,
quindi stia modificando parecchi files in ogni istante. Se è un filesystem con
journal probabilmente va tutto a posto con un giro di fsck, ma tendenzialmente
farei una decina di prove su macchine di test prima di fidarmi a farlo sul
server in produzione.

Per fare il backup di un server attivo di solito preferisco
dpkg --get-selections > /etc/dpkg-sels.txt

seguito da un "tar cjpf" sul NAS delle cartelle importanti, ovvero /etc
/usr/local e qualsiasi altra cartella dove sai di aver messo configurazioni
personalizzate. In caso di disaster recovery reinstalli la stessa versione di
ubuntu server, fai il restore di /etc & co, ripristini i pacchetti installati
con
dpkg --set-selections < /etc/fpkg-sels.txt && apt-get install

e sei a posto nel giro di mezz'ora più il tempo per scaricare i pacchetti (no
warranty whatsoever, prendi il tutto come una linea guida da verificare, io la
uso, ma ogni caso ha le proprie peculiarità).