[Soci SLIP] Punto di vista

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 9 Feb 2011 09:36:08 CET

Il giorno 08 febbraio 2011 23:26, Eros Rasetto <penguin56 a alice.it> ha
scritto:

> Meno male che non sono un "informatico" non riesco a capire queste continue
> contrapposizioni, il mondo non è zero o uno, non è bianco o nero,
> ringraziando è ancora a colori!
> Concordo che SLiP promuove il software libero, però non vedo questa
> esigenza di esclusività, anzi la ritengo dannosa, se proseguiamo sulla
> strada di radicalizzare tutto tra qualche tempo non potremo più parlare di
> alcune distribuzioni, perchè sono meno libere di altre, perchè incorporano
> parte di software proprietario, io penso fermamente che questo modo di
> [...]

Eros, non capisco che problema c'è:

1 - mi pare che ci si stia confrontando molto garbatamente su dei principi,
con piena fiducia e stima reciproca (almeno, lo spero)

2 - se non siamo d'accordo sui principi, sarà difficile che ci troviamo
d'accordo quando si tratta di passare all'azione, quindi direi che è meglio
confrontarsi e chiarirsi (sono d'accordo con Davide, è bene che ci troviamo
e ne discutiamo insieme, mi spiace di non poterci essere giovedì)

3 - non mi pare che il traffico della lista ne risenta, anzi serve a
dimostrare che il server funziona  ancora ;)

4 - il punto focale secondo me è il riconoscere o meno un valore
fondamentale alla libertà del software (e in senso più allargato ai prodotti
dell'ingegno), a prescindere dal suo (loro) valore tecnico, economico e
qualsivoglia

5 - ho deciso di dedicare parte del mio tempo libero a promuovere il
software libero proprio in quanto libero (e non in quanto costa meno,
funziona meglio è più divertente, l'ho scritto io ecc. ecc.). Ricordiamoci
che SLIP non è una S.P.A. che deve fare utili e conseguire dei risultati e
quindi scendere a patti e compromessi ma è  un'associazione di volontari:
può permettersi il lusso di essere dura e pura. Quando c'è in ballo la
libertà non scendo a compromessi. Mediazioni e compromessi li lascio
volentieri ai politici e ai commerciali, oppure a quando proprio mi tocca
farli, di certo non ci dedico il mio tempo libero.

6 - il bianco e il nero: non mi fregano! Ricordatevi le fasi: prima il SW
libero lo hanno ignorato, poi lo hanno denigrato a più non posso
(get-the-facts e FUD a tutto spiano) poi hanno cercato di farselo amico
(codeplex etc. e mettiamoci un po' di confusione sulle licenze che non
guasta mai) poi quando hanno visto che poteva diventare un concorrente se lo
sono comprato (oracle-sun-mysql)

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it