[Soci SLIP] Punto di vista

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Mar 8 Feb 2011 23:26:35 CET

Meno male che non sono un "informatico" non riesco a capire queste continue contrapposizioni, il mondo non è zero o uno, non è bianco o nero, ringraziando è ancora a colori!
Concordo che SLiP promuove il software libero, però non vedo questa esigenza di esclusività, anzi la ritengo dannosa, se proseguiamo sulla strada di radicalizzare tutto tra qualche tempo non potremo più parlare di alcune distribuzioni, perchè sono meno libere di altre, perchè incorporano parte di software proprietario, io penso fermamente che questo modo di ragionare ci allontanerà da quelli che sono gli obbiettivi dell'associazione, ritengo e penso non a torto che se il software libero si sta diffondendo anche presso i non informatici come me il merito vada proprio alla contaminazione che questo sta subendo, un esempio sono i driver proprietari che permettono di utilizzare un numero di dispositivi sempre maggiore e innescano un circolo virtuoso, infatti sono in aumento le aziende che rilasciano driver per linux.
In ambito professionale la "contaminazione" è d'obbligo l'azienda dove lavoro ne è un esempio, windows e unix convivono, si scambiano dati e sul desktop windows abbiamo anche applicativi opensource...
Propongo quindi di non continuare a mettere continuamente i puntini sulle i, purtroppo alcune delle discussioni qui in lista vanno sempre a ricadere su principi astratti e rischiano di sottrarre tempo ad altri argomenti.
Spero di essere riuscito ad esprimere il punto di vista di uno che non è mai riuscito a installare decentemente una DEBIAN :-)))

--
Eros Rasetto <penguin56 a alice.it>