[Soci SLIP] Usare XML [Risolto]

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 3 Feb 2011 23:20:16 CET

Il giorno 03 febbraio 2011 17:47, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> [...]

La penso come Davide, XML è la soluzione ottimale in questo e in molti altri
casi, e facciamo i complimenti alla ditta che ha messo a disposizione l'XML
invece di un binario cifrato.

Riguardo ai vantaggi e svantaggi di XML, è vero che esistono linguaggi  più
compatti (meno verbosi) per rappresentare strutture dati (json, YAML ...) ma
XML è uno standard con molti vantaggi, ne cito solo alcuni:

- leggibile (a fatica) dagli umani
- facilmente processabile dalle macchine
- facilmente validabile (con lo schema di cui si è parlato)
- facilmente trasformabile (esistono librerie versatili e complete per tutti
i linguaggi del mondo)
- essendo testo è comprimibile in modo molto efficace (prova a zipparlo e
vedi come il peso diventa ridicolo)

Ciao

--
Alessandro Pasotti