[Soci SLIP] Usare XML [Risolto]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 3 Feb 2011 16:11:37 CET

Quello che dite, ovvero che sembra che quell'azienda lo faccia apposta per
> evitare di farvi leggere quei files a mio avviso non è corretto.

Ma dai, Davide, non e' affatto quello, che diciamo, su' :) Solo che la
tendenza attuale, e quello di Ugo e' un
piccolo esempio, e' di creare "dipendenza", mentre cio' non e' affatto
necessario, se non per fini commerciali.
Tecnicamente non ce n'e' alcun bisogno. E' meno malvagio di un formato
proprietario di windows, ma se i
dati sono miei, e tu il file xsl ce l'hai, perche' non me lo dai, se non per
costringermi ad andare sul tuo sito,
usare i tuoi prodotti, pagare per le migrazioni etc etc? Cioe', per creare
dipendenza? Pensa all'utente comune,
a cui manco passerebbe per la testa di poter riavere i suoi dati con poche
righe di codice: quello da Polar non si
schioda piu'.

Il fatto, poi, che ora non solo i dati ma le applicazioni migrino dal tuo pc
in rete, quello si e' che e' drammatico.
L'utente medio non se ne accorge neppure, e questa e' una disgrazia, vuol
dire che non fara' nulla
perche' invece non succeda. Ma io, grazie a te, l'ho gia' detto almeno tre
volte a chi legge la mailing
list, grazie dello spunto :) Ora smetto, lo giuro!

> Quel file che hai postato è lodevole, bisognerebbe premiare quell'azienda
> per averlo fatto.
> Io ho perso 3 giorni per capire come aprire dei files .DAT di un'azienda
> che non voleva rendere noto il software utilizzato per crearli.
> Questi sono i problemi.
>
> Ogni volta che ci troviamo di fronte un XML cantiamo sempre vittoria.

Ogni volta che ci va meno peggio, ci e' andata meno peggio. Questo mica
ci esime dal dire che potrebbe/dovrebbe andare bene, invece che meno peggio.
Altrimenti
quand'e' che cambia davvero, se continuiamo ad accontentarci, soprattutto se
lo facciamo noi
che in questo caso sappiamo benissimo come/cosa andrebbe fatto?

Philippe D'averio, che da solo vale un canone rai, ha detto una volta una
cosa
verissima: far festa e' vivere il mondo come potrebbe essere, anziche'
com'e'.