[Soci SLIP] acquisto Notebook

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 27 Dic 2011 23:13:17 CET

In data martedì 27 dicembre 2011 21:07:11, Marco Gisola ha scritto:

> ASUS X53SC-SX304V
>
> CARATTERISTICHE:
> · Processore Intel® CoreTM i7-2670QM (2,20 Ghz)
> · Grafica Nvidia GeForce GT 520MX con 1 GB dedicati
> · Masterizzatore dvd Double Layer, 2 Usb 2.0, 1 Usb 3.0, Lan 10/100/1000,
> Wireless 802-11 b/g/n, Card Reader, 1 hdmi , Webcam integrata

Su un PC per montaggio video che deve durare per i prossimi 10 anni non mi
farei mancare un masterizzatore Bluray.

Con i tempi che corrono non mi accontenterei di meno di 4GB di RAM e vedo che
il notebook da te segnalato li ha, quindi in questo ok .

Quanto all'hard disk, sempre in ottica di lavorare con i video, ti serve un
disco capiente e veloce, direi almeno 500GB a 7200rpm, se disco da 2 pollici e
mezzo da portatile, o 1TB  a 10000rpm, se disco da 3 pollici e mezzo per pc
fisso. Il portatile segnalato ha un disco da 5400rpm, quindi più lento.

In generale non penserei ad un portatile per fare video editing, ma ad un fisso
in modo da poter scegliere i componenti in modo indipendente l'uno dall'altro
(tipo un monitor più grande di quello di un portatile, scheda video). Se
proprio vuoi un portatile, orientati su qualcosa che abbia una risoluzione
video più alta del normale HD.

Se chiedi a me quindi resti deluso, qualsiasi portatile ritengo non sia adatto
al tipo di uso che vuoi fare, la porta USB 3 non è un requisito se prendi un
fisso, perché tanto ce la puoi aggiungere dopo se ti serve.

Altra cosa: non farti abbagliare dai prezzi "bassi", un portatile che costa
600 euro, ovvero circa il prezzo di quello che hai segnalato, pur non essendo
"poco", ha la potenza di un fisso da 300 (ad occhio) e non dura 10 anni (ma
sospetto in realtà che nessun portatile possa durare 10 anni).

Se però l'unico montaggio video che vuoi fare sono le foto con una base
musicale (ovvero niente clip video), allora va bene qualsiasi cosa , anche da
400 euro, senza particolari caratteristiche tecniche, ma scordati che duri 10
anni.