[Soci SLIP] resoconto Debian

loredana llcfree a gmail.com
Sab 10 Dic 2011 19:17:37 CET

On 12/10/11, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Ma ce ne sono anche molti di pių... il flusso di pacchetti da experimental
> ad
> unstable a testing č basato proprio sul numero di bachi aperti e la loro
> tipologia:

Verissimo. Difatti io continuo a dire che uno deve stare con stable a
meno che non
ne possa fare a meno. Si risolve quei pochi problemi che eventualmente ha, ma
magari neppure ha, se proprio ha bisogno dell'ultima versione ultimissima di uno
o piu' pacchetti puo' usare dpkg-divert o pinning (come si dira' in
italiano?), se e'
un problema di hardware si ricompila il kernel con il modulo giusto,
se il modulo
giusto non esiste ha sbagliato a comprare quel tipo di hardware, ha imparato la
lezione e la volta dopo sceglie meglio, insomma, ci sono molti modi di
fare quel
che si vuole senza necessariamente abdicare troppo su vari aspetti che la loro
importanza ce l'hanno pure.

Comunque, il consiglio per l'utente "normale" di piuttosto usare
unstable invece di
testing  l'ho trovato al link che ha passato Andrea:

http://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/ch-choosing.it.html

e leggendone le ragioni chi da' quel consiglio qualche ragione ce l'ha.

Magari ci fosse la soluzione perfetta a tutti i problemi! Il meglio che si po'
fare e' scegliere la soluzione che va meglio per noi ed imparare a limare sulla
base dell'esperienza.

Loredana

un pacchetto viene accettato in unstable solo se non corrompe il