[Soci SLIP] aggiornamenti Debian

loredana llcfree a gmail.com
Mar 6 Dic 2011 21:37:22 CET

2011/12/6 Andrea Primiani <a_primiani a alice.it>:

> appunto, ho solo iniziato a installare gli aggiornamenti Debian ma poi ho
> visto che iniziava a disinstallare roba di mint per dipendenze diverse.
> Cosi' ho fatto da Debian gli aggiornamenti di cups ed evince, il resto l'ho
> lasciato com'era.

Mi ha molto insospettito il fatto che nella documentazione di mint
sconsiglino caldamente gli utenti dal fare gli aggiornamenti, pena
problemi di stabilita'. Se c'e' una cosa di cui certo debian puo'
andare orgogliosa e' proprio la gestione dei pacchetti. Io non ho MAI
avuto un solo problema con debian apt. Pero', pensandoci, una
distribuzione derivata i problemi li ha, eccome. Lo stesso immagino
valga per ubuntu.

Per gli aggiornamenti di sicurezza debian non ha mirrors ufficiali
proprio per evitare frustrazioni e false sicurezze. A me sembra piu'
che logico che gli aggiornamenti di sicurezza stiano in un unico
posto. La politica di debian (parlo sempre di stable main) e' quella
di non modificare in nessun modo i pacchetti, che sono congelati e di
correggere SOLO i bachi di sicurezza. Qualsiasi modifica ad un
pacchetto implica quasi certamente incompatibilita' e cambiamento di
comportamento e allora addio stabilita'.

> Sul sito Mint dicono che i manutentori sono attenti... staremo a vedere.

Ora comunque puoi controllare, andando a vederti i release files qui:

http://debian.linuxmint.com/latest/security/dists/testing/updates/Release

e, se vuoi, seguire i problemi di sicurezza sul sito di debian:

http://www.debian.org/security/

o sottoscrivendo:

debian-security-announce a lists.debian.org

Chissa' che prima o poi non ti chieda perche' non usare debian direttamente ...
Ma ci hai provato? :)