[Soci SLIP] Microsoft paga C|Net per infestare nmap con trojan

loredana llcfree a gmail.com
Mar 6 Dic 2011 15:02:28 CET

2011/12/6 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Il fatto che venga corretto un problema di sicurezza al giorno dice proprio
> che Linux è un sistema molto sicuro, perché c'è qualcuno che si occupa di
> matenerlo sicuro. Lo so, non significa "assolutamente sicuro", ma mi
> preoccuperei molto di più se ci fosse solo un aggiornamento di sicurezza
> all'anno...

Tutto vero, pero' questo vale solo per debian e solo per la sezione
main di debian
stable. Quindi, anche qui, attenzione a non generalizzare. Non ci avevo mai
pensato finche' tu non ti sei chiesto quale fosse la frequenza degli
aggiornamenti
di sicurezza per gnewsense in occasione del problema di cups. Beh, non
sono riuscita
a scoprirlo. Vero che gnewsense 2.3 e' basata su ubuntu, non debian.

Io conosco davvero solo debian main stable che si preoccupa seriamente
della sicurezza, ma se c'e' in giro qualcosa di comparabile, dite. Il
fatto che una distribuzione sia basata su debian non garantisce che
gli aggiornamenti di sicurezza abbiano la stessa tempistica della
versione originale.

Come funzioni debian security, cosa copra e cosa no, lo si ricava da qui:

http://www.debian.org/security/faq

Non tutte le operazioni hanno bisogno dello stesso grado di sicurezza,
ma e' bene
sapere quali sono i rischi che si corrono e che quindi si e' disposti
ad accettare.