[Soci SLIP] linus torvalds alla ricerca di un terminale in gnome 3

Dom 21 Ago 2011 23:55:51 CEST

2011/8/21 loredana <llcfree a gmail.com>:
> Devo dire che mi sento meno sola ad imprecare contro le "nuove"
> interfacce utente. Non traduco, riassumo: sono gli
> sviluppatori ad esser deficienti, non gli utenti. E anche lui si
> arrabbia perche' non trova il terminale. E possiamo star
> certi che non e' ne' un deficiente ne' un integralista. Buffo che si
> arrivi alla stessa conclusione: se davvero ci vuole
> X, allora sia Xfce, anni luce meglio del nuovo "gnome".

devo dire che anche io avrei molte critiche sulle varie interfaccie
utente: superficialità, disattenzioni, traduzioni poco ponderate o
scelte azzardate di cui non riesco a percepire le motivazioni

un paio di esempi di "disattenzioni"?
-perché le finestre di dialogo che chiedono conferme (tipo "vuoi
salvare?") hanno a volte l'"ok" (il "salva") a destra e l'"annulla" a
sinistra e a volte il contrario (anche nello stesso programma come è
il caso di icewasel in debian)?
-perché per navigare tra un tab e l'altro, in iceweasel/firefox,
konqueror, akregator, kate, e i vari programmi di terminale, ci sono
come minimo 4 modalità diverse?
- perché ci sono sempre mille modi inutili di customizzare un
programma e manca sempre l'unica che ti serve? (beh, questa rientra
nelle leggi di murphi)

forse perché la costruzione di un interfaccia utente è un mestiere che
si sottovaluta e che invece è molto difficile e non si dovrebbe
improvvisare (un po' come per il grafico o l'archietetto) e che, non
se avvenga, ma non dovrebbe essere lasciato ai programmatori

o forse perché siamo noi che stiamo entrando nella categoria dei
vecchietti che stanno sulla panchina a criticare :-)

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312