[Soci SLIP] corso per le elementari

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Sab 30 Apr 2011 12:33:31 CEST

> Se Iron ci legge, sarebbe utile se anche lui ci parlasse della sua,
> di esperienza. Ce ne sono altre, sul territorio, ma finche' rimangono
> isolate non si va molto lontani.

Sono cose che capitano, finche' non esiste alcuna associazione; SLiP non fa niente, quindi non esiste. Esistono solo alcuni privati che mangiano in compagnia, si fanno un briciolo di pubblicita' e ogni tanto guadagnano un pugno di euro. La scusa piu' in voga e' "un'associazione non puo' ricevere denaro"; e' falso, ma a nessuno importa.

Ci mancherebbe altro: fate come vi pare, a me non cambia; ma non scherzate, non fate finta: SLiP non esiste.

Nel frattempo il governo fa le cose sul serio, mica per finta: non avremo software libero nelle PA, nonstante sia gia' legge in diverse regioni. La legge, "in quest'era di progressi scientifici, e' un concetto superato" (cit), cosi' passe' in un paese dove la maggior parte degli elettori considera "normale" violenza, razzismo, omofobia, sfruttamento della prostituzione... date pure la colpa ai rave party... e quindi, in automatico, all'inventore di Pac-Man...

Che si puo' fare perche' queste cose non capitino? Potreste ad esempio iscrivervi alla Fellowship of Free Software Foundation [1], un'associazione che esiste, lavora e, effettivamente, la cui quota associativa e' piu' alta rispetto a molte altre; ognuno fara' i suoi conti. Se preferite rimanere in Italia, ILS esiste.

Se risiedete in un comune che tra poco (15 e 16 maggio 2011) elegge il sindaco, potreste votare un candidato che (per quanto vale la promessa di un politico) promette [2] di supportare il software libero. Scrivo "potreste" anche perche' a Pinerolo nessuno ha ancora promesso di supportare il software libero: se un'associazione esistesse, inviterebbe i candidati a farlo.

1. https://fellowship.fsfe.org/
2. http://carocandidato.it/

Potreste anche, ma proprio come ipotesi lontanissima, evitare di intascarvi quattro soldi alle spalle dell'associazione. Per cosi' poco...

> Io l'attivita' con la scuola me la vedevo molto sperimentale, con SLiP
> che come gruppo costruisce qualcosa di diverso davvero.

Torna su questo pianeta. Per "la cosa che chiamate SLiP" sarebbe gia' uno sforzo enorme portare al territorio quelle quattro cose costruite dagli altri. Non viene fatto nemmeno questo, come puoi credere che addirittura si costruisca?

--
Iron