[Soci SLIP] dropbox

loredana llcfree a gmail.com
Gio 28 Apr 2011 23:26:59 CEST

On Thu, 2011-04-28 at 13:44 +0200, Alberto wrote:

> Lo stavo giusto provando oggi.. tralascio gli aspetti etici, posso dirti
> che accesso a tutto il file system da / in giù non ce l'ha di sicuro a
> meno che tu non stia utilizzando l'ambiente desktop come superutente.

Io credo ce l'abbia, nello stesso senso che ce l'ha l'utente alberto.
Non c'e' modo in sistemi Unix e Gnu is Not Unix di arrivare ad un inode
senza poter attraversare e leggere tutti gli inode che stanno sopra
(cioe' senza avere almeno i permessi read ed execute per tutti gli
inodes intermedi).

Se metti un soft link nella cartella dropbox a /etc cosa succede? Te la
lascia esportare tutta? Beh, magari crea un file che ti va di avere in
piazza in /etc o in / e metti un link solo a quello, non si sa mai :)
Pero' sarebbe interessante sapere se quelli a cui dai diritto di accesso
possono modificare o cancellare quel file. Il file ovviamente deve
essere dell'utente alberto, non root. E se fosse di root? dropbox usa e
rispetta le protezioni di GNU/Linux? Se si', allora a cosa gli serve
essere root?

> Questo è il demone dropboxd in esecuzione:
>
> alberto   4996  0.1  2.5 248832 46564 ?        Ssl  10:50   0:10
> /home/alberto/.dropbox-dist/dropbox
>
> Ha sicuramente accesso a tutto nella mia home, su questo non si discute.
>
> Su come sincronizzi i dati si appoggiano allo standard nell'ambiente
> Unix cioè rsync:
>
> alberto a h2o:~/.dropbox-dist$ ls -l ~/.dropbox-dist/*rsync*
> -rwxr-xr-x 1 alberto alberto 23828 2011-04-26 07:37
> /home/alberto/.dropbox-dist/_librsync.so
> -rwxr-xr-x 1 alberto alberto 49200 2011-04-26 07:37
> /home/alberto/.dropbox-dist/librsync.so.1

Ola', guarda chi si vede, il buon, vecchio rsynch (1996?). E' quel che
uso io per sincronizzare i miei files e si usa da decenni per i backups
sia locali che remoti. Basta una riga in cron :) Si usa anche al posto
di ftp/http per scambio files.

La cosa interessante sarebbe sapere come si attiva rsync, cosi' si
capisce cosa fa il daemon proprietario. Se si attiva quando viene
modificato un file, questo implica che il kernel avverte il daemon tutte
le volte che c'e una modifica. E siccome immagino che il kernel non si
prenda la briga di dire anche se il file modificato e' sotto il
controllo di dropbox, dropbox sa di tutte le modifiche. L'alternativa e'
che ci sia un file monitor che richiama rsync quando un file sotto il
controllo di dropbox viene modificato. Ma un file monitor costa memoria,
cpu e I/O. Chissa' come fa.

> Poi se vuoi vedere come San Tommaso dove va a mettere le mani divertiti
> con strace... io personalmente ci ho caricato dei file che potrebbero
> anche finire sulla pubblica piazza, poi ognuno deve valutare a seconda
> delle sue esigenze :-)

Ancora no, forse mai :) Non lo voglio installare, per ora, certo non sul
sistema di lavoro e mi pare ragionevole pretendere di capire cosa
davvero fa dalla documentazione. Ma non ci si riesce, per esempio di
rsync non si parla da nessuna parte. Il fatto che si vantino di
mantenere versioni successive di un file mi fa pensare che oltre al
veterano rsync ci sia anche il veterano cvs o subversion in questo
nuovissimo servizio :) In fondo, il problema della collaborazione remota
l'hanno gia' dovuto affrontare e risolvere parecchi anni fa quelli che
sviluppano free software, visto che lavorano insieme in tutto il mondo
sullo stesso codice.

Chissa' cosa succede in dropbox se in due si modifica contemporanemante
lo stesso file? Fa il merge delle modifiche? rsync non glielo fa di
sicuro.