[Soci SLIP] dropbox

Alberto alberto a accidia.net
Gio 28 Apr 2011 13:44:01 CEST

Il 28/04/2011 12:09, loredana ha scritto:
> Questo lo avevo capito, ma come lo fa? Voglio dire, si lavora di fatto
> sulla loro copia in rete? Come vengono sincronizzati i files locali? Mi
> pare impossibile senza dare il permesso di scrittura sulla propria
> cartella. Per come funziona il sistema di protezioni di GNU/linux, poi,
> questo implica che l'intero percorso fino alla cartella in questione
> deve essere attraversabile, quindi di fatto si lascia accedere da /, via
> via giu' fino alle cartelle condivise. Basta quest'idea a far venir la
> pelle d'oca (a chi sa cosa questo comporti). Ma magari non fa cosi'.
> [...]

Lo stavo giusto provando oggi.. tralascio gli aspetti etici, posso dirti
che accesso a tutto il file system da / in giù non ce l'ha di sicuro a
meno che tu non stia utilizzando l'ambiente desktop come superutente.
Questo è il demone dropboxd in esecuzione:

alberto   4996  0.1  2.5 248832 46564 ?        Ssl  10:50   0:10
/home/alberto/.dropbox-dist/dropbox

Ha sicuramente accesso a tutto nella mia home, su questo non si discute.

Su come sincronizzi i dati si appoggiano allo standard nell'ambiente
Unix cioè rsync:

alberto a h2o:~/.dropbox-dist$ ls -l ~/.dropbox-dist/*rsync*
-rwxr-xr-x 1 alberto alberto 23828 2011-04-26 07:37
/home/alberto/.dropbox-dist/_librsync.so
-rwxr-xr-x 1 alberto alberto 49200 2011-04-26 07:37
/home/alberto/.dropbox-dist/librsync.so.1

Poi se vuoi vedere come San Tommaso dove va a mettere le mani divertiti
con strace... io personalmente ci ho caricato dei file che potrebbero
anche finire sulla pubblica piazza, poi ognuno deve valutare a seconda
delle sue esigenze :-)