[Soci SLIP] Natty, prime impressioni

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 28 Apr 2011 22:25:22 CEST

Oggi ho aggiornato il mio sistema a Ubuntu 11.04, nome in codice Natty
Narwhal. A parte qualche problema di aggiornamento poi risolto a mano (colpa
mia, ho dovuto spegnere il pc mentre faceva l'aggiornamento), direi che è
andato tutto liscio.

Le mie prime impressioni positive:
- lo spazio sullo schermo è sfruttato decisamente meglio grazie alla nuova
interfaccia Unity
- KMail finalmente si avvia anche sotto Gnome senza problemi (prima bisognava
avviarlo due volte, alla prima caricava un demone di KDE e poi si chiudeva,
alla seconda trovando il demone già attivo finalmente funzionava)
- L'interfaccia grafica risponde bene e velocemente

Le mie prime impressioni negative:
- Unity è spudoratamente copiato dall'interfaccia di MacOS X, che
personalmente non ho mai trovato particolarmente usabile e trovo che anche
Unity abbia gli stessi problemi di usabilità
- mi manca la taskbar o come si chiama il pannello che contiene i titoli delle
finestre aperte tramite il quale si passa da una all'altra con un click
- non ho trovato dove impostare le preferenze di Unity, supposto che esistano
delle preferenze impostabili (lo so esiste google, ma volevo comportarmi da
utente medio e raccogliere le mie impressioni senza inquinarle con soluzioni
da smanettone)
- mi manca il menù Applicazioni con tutti i suoi sottomenu
- vorrei poter lasciare la barra del launcher sempre in vista, invece si
nasconde automaticamente e per quanto detto sopra non trovo le preferenze di
Unity dove presumo che si possa dirle di non nascondersi

A conti fatti per ora mi sono pentito di aver aggiornato, ma confido che nel
giro di un paio di settimane avrò trovato tutto quello che mi sembra essere
sparito e allora resteranno solo i punti a favore...