[Soci SLIP] nuovo pc

loredana llcfree a gmail.com
Ven 22 Apr 2011 21:04:47 CEST

On Thu, 2011-04-21 at 14:36 +0200, alessandra neve wrote:

> Quindi, grazie anche a un amico di amico che ha negozio a Torino, il
> primo pc che sto valutando è questo:
> http://svcommerce.it/scheda.NBHP620-2.html
>
> che ne dite?

Come dice Eros, il processore e' vecchio, consuma e scalda. La
risoluzione video e' bassina. Dalle specifiche si capisce poco, quello
che si capisce e' che ti possono vendere qualcosa che non e' quello che
credi tu, a loro arbitrio. Sembra uno dei tanti "affari" che abbondano
nei paesi anglossassoni e che qualcuno ha tradotto e ripropone sul
mercato italiano.

Detto cio', il prezzo e' davvero buono, io notebooks a 390 euro non ne
vedo piu' in giro da un pezzo. Insomma, o e' un affare o e' un bidone.
Ma potrebbe anche semplicemente essere qualcosa che ormai non ha piu'
mercato perche' la gente e' schifiltosa, ma che per le tue esigenze va
benissimo.

Se decidi di prenderlo, informati molto bene sulla possibilita' di
restituirlo se non ti piace/se non va (si chiama diritto di recesso) e
sulle condizioni per farlo.
Altra cosa da chiedere e' il periodo di garanzia.
Poi le solite cautele di quando si compra in rete.
Se non sei soddisfatta di quel che ti dicono, diffida. O rischia. Qui
dipende da te.

> e che ...è già installato Suse! Ma io non l'ho mai us
Io avevo visto le prime versioni di Suse, a suo tempo. All'epoca
garantivano una miglior compatibilita' hardware. Non so se sia quello,
in questo caso, il problema. Chiedi che ti mettano Ubuntu, o non
preoccuparti piu' di tanto, se non e' per ragioni di drivers puoi sempre
installare Ubuntu a fianco o al posto di Suse.
Essendo pero' il laptop un po' datato in termini di processore, non
vorrei che "si sedesse" con le nuove distribuzioni,
compressione/decompressione video etc. Nota che con hardware molto meno
potente si e' fatto proprio di tutto. Il problema sono le nuove
distribuzioni e le nuove versioni delle applicazioni che richiedono
sempre piu' risorse, proprio come fa windows. Con l'eccezione del
cambiamento di tendenza dei netbook, dove le applicazioni se ne vanno in
rete e allora basta poco o niente come hardware ma addio controllo.

Ale, adesso la nota dolente. Il tuo backup l'avevo cancellato, mi
dispiace.