[Soci SLIP] wikimedia https?

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Ven 22 Apr 2011 13:29:52 CEST

Il giorno 22 aprile 2011 12:13, Roberto Baral <roberto.baral a alice.it> ha
scritto:

> Ciao, mi scuso della mia ignoranza, sono un novizio (fresco di Liceo, ma
> con l'età del nonno) e non saprei cosa sia icecat (sito a parte); cliccando
> sul link di Otar Iosseliani, mi compare in basso a dx un lucchetto chiuso,
> ma con sovrapposto un disco rosso contenente un punto esclamativo. Quindi è
> segnalato come inaffidabile; ciao Roberto

E' semplicemente la versione "criptata" del mondo wikimedia che ha i suoi
vantaggi per qualche utente particolare e che non permette a qualcuno che
intercetta il tuo traffico di capire che modifiche hai fatto e altre cose
affini (se ho capito bene).
Il fatto dell'inaffidabilità è un problema serio legato al web: il
certificato che sancisce che ti trovi di fronte veramente a WIkipedia è
firmato da loro stessi. E un'autocertificazione. Questo non va assolutamente
bene se devi mettere il tuo numero di carta o se devi accedere a servizi
riservati e importanti (Home Banking), ma per esempio nel caso di SLiP o in
questo penso abbia senso ignorare l'avviso....
ICEcat è la versione GNU di Firefox. In pratica prendi il "pandino minore" e
mettici le "tipiche" corna di GNU... :-D

--
Alex Palesandro