[Soci SLIP] nuovo pc

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 19 Apr 2011 15:11:50 CEST

Il giorno 19 aprile 2011 14:54, Enrico Agliotti
<enrico.agliotti a gmail.com>ha scritto:

> se non hai bisogno di molta potenza ma in compenso ti interessa la
> leggerezza e la portabilità, ti consiglio questo, che è un netbook ma
> forse a te basta, costa poco e ha già ubuntu installato (lo aveva
> segnalato anche Alessandro)
>
> e ha pure il nome in esperanto! (anche se qualcuno penserà a qualcos'altro
> :-) )
>
> https://www.genesi-europe.com/store/eu/

.. 'spetta, io l'ho comprato e non so se te lo consiglierei: ti puoi
scordare skype e flash... insomma, va bene solo per fare cose "serie" :)

è un SOC (system on a chip) con processore ARM Cortex A8, un po'
spompatello, ma ha i suoi pregi.

Il problema è che diverse applicazioni non compilano su ARM (o, peggio vanno
in crash malamente, sto litigando con qgis proprio adesso).

Di buono ha che costa poco, pesa ancora meno e le batterie durano 5-6 ore,
in più ha una tastiera decente e viene con maverick pre installata.

Inoltre, I video in divx vanno un po' a scatti e la risoluzione dello
schermo è limitata a 16bit.

In compenso di recente  ho visto dei netbook (Acer e Asus mi pare) che non
sono niente male: Atom 4 core... belli prestanti, piccoli e leggeri, credo
che li  vendano anche senza S.O.

Ciao
--
Alessandro Pasotti