[Soci SLIP] Visualizzazione files .odt

loredana llcfree a gmail.com
Gio 14 Apr 2011 17:00:17 CEST

On Thu, 2011-04-14 at 16:39 +0200, Simone Paolin wrote:

> Provato. Su win si vede esattamente uguale da openoffice a libreoffice.
> Su ubuntu nn ho provato ad installare openoffice...ma credo che la
> controprova sia inutile...

> Diciamo che salta l'impaginazione, cambiano gli allineamenti, si sformano le
> tabelle e una serie di cose improponibili.
>
> L'unico modo per far comprendere bene sarebbe fare un paio di screenshots...
> ma poi dove me li metto? sulla pagina di slip di facebook?

Io ho capito anche cosi', comunque credo che facendo un po' attenzione
alle dimensioni delle immagini che crei tu le possa anche metter in
allegato all'email. Niente contro facebook, ma per questo la lista mi
sembra piu' adatta.

A prima vista, sembra un problema di fonts. Ma e' davvero un tirar ad
indovinare. Potrebbe essere di tutto, da una configurazione di default,
che e' diversa, alla mancanza di qualche font, per cui ne usa un altro
disponibile, ad un baco vero e proprio (sia di libreoffice, ma potrebbe
anche essere il pacchetto corrispondente per Ubuntu).

[In windows di distribuzione ce n'e' una sola, ed e' molto piu' facile
mantenere il tutto sincronizzato. Inoltre, tutte le applicazioni sono
scritte per usare i fonts installati automaticamente. Nonostante cio',
windows riesce comunque ad essere un inferno. In GNU/linux ogni
distribuzione "massaggia" il software a modo suo e, nel caso di
pacchetti complessi con molte dipendenze e configurazioni per contesti
diversi, non e' raro che il semplice creare il pacchetto per una data
distribuzione introduca se non bachi veri e propri, delle inconsistenze
che l'utente finale vede come bachi.]