Re: [Soci SLIP] metodo pių veloce per copiare files su disco usb? RISOLTO

loredana llcfree a gmail.com
Mer 13 Apr 2011 17:56:11 CEST

On 4/13/11, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> wrote:
> Il 13 aprile 2011 13:04, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> ha
> scritto:
> non chiedetemi come mai una soluzione č molto pių veloce dell'altra.
> Io vi do solo gli ingredienti:
>
> 1)
> Ubuntu Live 10.10
> disco esterno usb formattato XFS
> cp -av <sorg> <dest>
> dopo 4 ore aveva copiato solo due o tre Gb
>
> 2)
> vecchia Slitaz (quella che mi aveva dato Lucio tempo fa)
> stesso disco esterno ma formattato ext2 (ho pensato che il journaling
> [...]

Be', e' difficile fare paragoni cosi'. Dovresti cambiare un parametro
alla volta per isolare il fattore che fa la differenza.

Non credo che la differenza stia nei comandi in se', che di fatto sono
equivalenti, anche se il parametro "v" di cp potrebbe rallentare,
visto che scrive su STDOUT (il monitor) tutto cio'  che fa e quella e'
un'operazione di I/O, percio' lenta. Certo la differenza la fa un file
system con o senza journaling e la fa la distribuzione.

SliTaz e' semplicemente fantastica perche' e' una distribuzione
minimalista moderna, ottimizzata per essere velocissima, parte a
scheggia anche da cd  e lavora in memoria. E' anche molto elegante,
come stile e come funzionalita'.
Siccome tra memoria e disco ci sono diversi ordini di grandezza in
termini di velocita', questo potrebbe spiegare buona parte della
differenza. Una Ubuntu (ma anche una Debian, se e' per questo) si
ciuccia lei, da sola, molta memoria e molta CPU. SliTaz pochissima
memoria e pochissima CPU. Ovviamente, devi fare la copia e solo
quella. Se sulla macchina ci lavori, allo stesso tempo, si confondono
le carte.

Prova ad usare lo stesso file system e gli stessi comandi con Ubuntu e
con SliTaz se vuoi toglierci la curiosita'. Varrebbe la pena di capire
bene cosa succede, visti i risultati e visto che backup di quelle
dimensioni sono, ahime', sempre piu' comuni.